English version



Laboratorio di Astronomia Ottica e Spettroscopia

Sviluppo di Strumentazione
Spettroscopica Ottica

INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo è impegnato in un programma tecnologico per la progettazione e lo sviluppo di spettrografi ottici di tipo "echelle" per grandi telescopi ed attualmente è a capo di un Consorzio italiano coinvolto nella costruzione di spettrografi per il Very Large Telescope (progetto X-Shooter) e per il Large Binocular Telescope (progetto PEPSI). L'Osservatorio di Palermo è responsabile del disegno ottico, dell'acquisizione e dei test delle componenti ottiche di tali strumenti, in stretta collaborazione con il gruppo GOLEM dell'Osservatorio Astronomico di Brera. A tale scopo, l'Osservatorio di Palermo sta realizzando un laboratorio ottico (LAOS, Laboratorio di Astronomia Ottica e Spettroscopia) che verrà gradualmente potenziato in funzione della disponibilità di risorse economiche, finanziarie e di persone.

Il gruppo LAOS a Palermo è attualmente formato da R. Pallavicini (Team leader), Paolo Spanò e Germano Sacco. Alla attività del gruppo hanno collaborato in passato anche Francesco Damiani e Pasquale Caldara. Ricercatori dell'Osservatorio di Palermo attivamente coinvolti in osservazioni spettroscopiche ottenute con spettrografi echelle su grandi telescopi ottici sono Giusi Micela, Roberto Pallavicini, Ignazio Pillitteri, Loredana Prisinzano e Paolo Spanò.

Il programma tecnologico di spettroscopia ottica presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo è stato finanziato dal CNR, CNAA, MIUR, INAF e dalla Regione Sicilia.



Progetti in corso
X-SHOOTER
Spettrografo a larga banda,
e ad alta efficienza,
per il Very Large Telescope


PEPSI with ICE PEPSI
Spettropolarimentro
ad alta risoluzione
per il Large Binocular Telescope


Progetti passati
SARG SARG
Spettrografo ad Alta Risoluzione
per Galileo
FLAMES FLAMES
Spettrografo multi-oggetto a fibra
per il Very Large Telescope
AVES-IMCO AVES
Spettrografo echelle
ad ottica adattiva
per il Very Large Telescope