English version



AVES
Spettrografo echelle ad ottica adattiva per il VLT

AVES (Adaptive Optics Visual Echelle Spectrograph) è un progetto in collaborazione tra istituti INAF e ricercatori di ESO per lo sviluppo di uno spettrografo echelle a media risoluzione (R=16000) ad ottica adattiva per il VLT. Gli istituti INAF coinvolti sono: l'Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPA), l'Osservatorio Astronomico di Brera (OABR), l'Osservatorio Astronomico di Trieste (OATS) e l'Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT). Il Principal Investigator è Roberto Pallavicini (OAPA); Luca Pasquini è co-PI ad ESO. Il Project Manager è Filippo Maria Zerbi (OABR). Paolo Santin e Giovanni Bonanno sono responsabili per le attività presso OATS e OACT rispettivamente. Un team scientifico guidato da Paolo Molaro (OATS) ha contribuito a definire gli obiettivi scientifici del progetto.

Lo scopo di questo strumento è ottenere spettri a risoluzione intermedia di oggetti molto deboli (al limite di fondo cielo), due magnitudini più deboli di quanto ottenibile con spettrografi convenzionali al VLT. Sono state inoltre implementate capacità di immagine e coronografia in collaborazione con il Laboratoire d'Astrophysique de l'Observatoire de Grenoble (LAOG) che ha partecipato allo sviluppo del sistema di ottica adattiva NAOS.

E' stato eseguito uno studio di fattibilità per AVES tra il 1999 e il 2001 con il suppporto finanziario del Consorzio Nazionale di Astronomia e Astrofisica (CNAA). Tale studio ha portato ad una proposta, per usare lo strumento al fuoco secondario di NAOS, presentata ad ESO nel settembre del 2001. Sebbene lo strumento sia stato accettato in linea di principio come strumento visitor, il consorzio AVES ha deciso, su invito di ESO, a far confluire il concetto di AVES in quello di un ben più ambizioso spettrografo (X-SHOOTER) ad ampia banda (dall'ultravioletto al vicino infrarosso, bande UV-Vis-J+H), ad alta efficienza e risoluzione intermedia ma senza ottica adattiva, proposto nel mentre da ESO come strumento di seconda generazione per il VLT. X-SHOOTER ha obiettivi scientifici in gran parte coincidenti con quelli di AVES, ma con una copertura spettrale simultanea molto più ampia.

Informazioni tecniche sullo strumento AVES (oramai abbandonato nel corso del 2003 in favore di X-SHOOTER, che nel mentre è stato approvato da ESO) sono reperibili nei seguenti articoli: