L’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPa) e il Planetario di Villa Filippina partecipano alla quinta edizione di “Occhi su Saturno”,  sabato 25 giugno prossimo.
L’iniziativa e' promossa dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D. Cassini, in collaborazione con l’INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma ed e' patrocinata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla Societa' Astronomica Italiana,  dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Unione Astrofili Italiani,  con il supporto di numerosi osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati in tutta Italia.

Un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia e per gli appassionati grandi e piccoli che vogliono avvicinarsi alla meravigliosa scienza astronomica.
Vi aspettiamo a Villa Filippina (P.zza San Francesco di Paola, 18) dalle ore 20.00 con numerose attivita':

Se le condizioni meteo lo consentiranno, dalle 20.30 l'INAF-OAPa proporra' al pubblico osservazioni ai telescopi con la guida dei propri astronomi e ricercatori.
Durante le osservazioni curate dagli astronomi Antonio Maggio e Mario Guarcello e dal tecnico Salvo Massaro, Antonio Maggio illustrera' ai partecipanti i progressi della ricerca scientifica su Saturno e i suoi satelliti, con l'ausilio di immagini e filmati. Queste attivita' dell'INAF-OAPa saranno gratuite e non occorre prenotare.
In caso di cattivo tempo le osservazioni saranno annullate. 

Il Planetario di Villa Filippina propone ai visitatori delle visite guidate al proprio Museo Astronomico, degli spettacoli al planetario e un documentario su Saturno. Queste iniziative inizieranno a partire dalle 20.00 e gli spettacoli si ripeteranno ogni 45 minuti. Per prenotazioni e informazioni sulle attivita' al Planetario planetariopalermo@gmail.com – 328 3669549

All’interno di Villa ​F​ilippina sarà​ inoltre​  attiva la Ludoteca​,​ che potrà ospitare i bambini a partire dalle ore 19​, con la possibilità ​di prenotare un'apericena ​che avrà inizio alle​ 20:30 ​e terminerà ​alle 21:30​,​ ​mentre gli adulti potranno​ ​rilassarsi nel confortevole e innovativo Lounge Bar all'interno del giardino della villa.

La serata e' organizzata e gestita da Urania di Marcello Barrale e INAF Osservatorio Astronomico di Palermo
con il supporto di Science & Joy s.r.l., ed e' sponsorizzata dall'Associazione Specula Panormitana.