5 giugno 2014: Giornata mondiale dell’ambiente


Il 5 giugno e' la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014, promossa dalle Nazioni Unite, e in ogni parte del mondo sono previste delle iniziative rivolte al pubblico.

In particolare l'Osservatorio Astronomico di Palermo partecipa agli eventi organizzati nella sede dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Albergo delle Povere, ingresso via Cappuccini n. 86), giovedì 5 giugno 2014, a partire dalle 9 e fino alle 12:30; sono infatti previste attività legate all'ambiente, all'astronomia e all'arte.

La giornata comincerà con i saluti del direttore generale, Francesco Licata di Baucina e quelli dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariarita Sgarlata.
Sarà poi la volta degli interventi di Giuseppe Mogavero, sindaco di Isnello e promotore del progetto del Parco Astronomico delle Madonie e di Antonio Maggio
dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo. Sono inoltre previste osservazioni del Sole al Sunspotter, a cura dell'Osservatorio Astronomico di Palermo.
Verranno quindi presentati i progetti “Siciliambiente Documentary Film Festival", promosso dall’Associazione Culturale Cantiere7, quello del Servizio Tutela dei Consumatori a cura di Maria Castri (dirigente della Regione Siciliana), il Progetto “Consapevol…mente”, condotto dal Movimento Difesa del Cittadino di Palermo e, infine, si svolgeranno laboratori di sensibilizzazione e verranno allestiti punti informativi su tematiche sociali e ambientali.

A conclusione della manifestazione, il concerto di musica classica eseguito dagli allievi del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.

Scarica qui il programma della manifestazione.
Le attività previste sono gratuite e non occorre prenotare.

Vi aspettiamo!